Curriculum

La CAPPELLA MUSICALE PUERI CANTORES DI RHO fondata nel 1934 da Dante Restelli, è stata guidata dal 1957 dal Maestro Luigi Toja e dal 2003 dal Maestro Andrea Perugini. Il suo scopo principale è il servizio della liturgia nella Parrocchia Prepositurale «San Vittore Martire» ogni domenica e festività religiosa.

Per decenni ha fatto parte della Federatio  Internationalis Pueri Cantoresrappresentando l’Italia nei Congressi svoltisi a Roma, Napoli, Madrid, Wurzburg, Hertogenbosch, Londra, Vienna, Bruxelles. In tournée si è esibita a Parigi, Praga, Budapest.

Con importanti orchestre ha eseguito musiche di Vivaldi, J.S.Bach, Haydn, Haendel, Schubert, Cherubini. Ha registrato un programma di Monteverdi per la ORF in Austria ed ha consolidato la sua fama con registrazioni fonografiche di successo (LP e CD). Il Teatro alla Scala si è avvalso del coro di voci bianche per l’esecuzione del Te Deum di Berlioz, della Terza Sinfonia di Mahler ed il Parsifal di Wagner.

Dal 1982 collabora con l’Orchestra dell’Istituto Musicale “G.RUSCONI” per l’esecuzione di concerti dedicati a J.S.Bach, Vivaldi, Cherubini, Mozart e altri autori.

Nel 1990, su invito dell’Unione Compositori dell’URSS, ha partecipato al 10 Festival di musica Corale a Mosca, esibendosi nella Sala grande del Conservatorio e nella Sala delle Colonne, con un programma che spaziava dal Canto Gregoriano alla polifonia, con autori quali Monteverdi, Palestrina, Da Victoria, Bartolucci, Bettinelli.

Nel 2000 esegue integralmente la Passione secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach (BWV 245) presso la Prepositurale San Vittore Martire di Rho, riscuotendo un grande successo.

Nel 2011 collabora con l’AMI (Associazione Mozart Italia ) di Milano e lo SNALS per il Concerto di Natale.

Nel 2013, invitata a partecipare al Festival Cinque Giornate di Milano, si è esibita nella Sala Verdi del Conservatorio G. Verdi di Milano in occasione del centenario della nascita del Maestro Bruno Bettinelli.

Offre concerti in luoghi di prestigio tra i quali la Società Umanitaria, la Chiesa dai Cappuccini a Mendrisio, la Casa Houck a Riva San Vitale in Svizzera, il Circolo della Stampa di Milano e la chiesa di S. Maria delle Grazie a Milano.

Dal 2015 collabora stabilmente con la corale ‘Amici Cantori’ di Milano con la quale ha eseguito la Messa n°6 di Schubert (D950), il Requiem di Mozart (K626), il Messiah di Haendel (HWV 56) e il Te Deum di Charpentier (H. 146).

Nel 2016 ha collaborato con l’orchestra ‘La Risonanza Barocca’ e il coro ‘Costanzo Porta’ di Milano con i quali ha eseguito brani del Messiah di Haendel sotto la direzione del Maestro Fabio Bonizzoni.